INSIEME PER LA POPOLARE, LA VOCE DEI PICCOLI AZIONISTI
Gentilissimi Associate e Associati,
Vi scriviamo nel cuore dell’estate per esaminare insieme il percorso fin qui fatto dalla nostra Associazione, costituita nel 2022 da un gruppo di soci fondatori: un’iniziativa spontanea che si è posta l’obiettivo di dare voce alle comunità locali, ai territori presidiati dalla Banca Popolare di Sondrio. Giorno dopo giorno, grazie al contributo di un numero crescente di piccoli azionisti, Insieme per la Popolare ha ampliato il proprio raggio d’azione: nel 2022, anno della sua costituzione, gli associati erano 1318. Numero salito nel 2023 a quota 1912 per raggiungere i 2483 soci attuali.
Anche il peso specifico dell’Associazione è cresciuto. 1572 le deleghe raccolte in vista dell’Assemblea della Banca Popolare di Sondrio, svoltasi il 27 aprile 2024 (pari al 5,50% del capitale sociale della Banca) con oltre il 10% dei voti espressi. Oltre a ciò, pare significativo ricordare che lo stesso Istituto di credito, nell’ultima lettera ai Soci, ha evidenziato l’importanza di Insieme per la Popolare quale “associazione che si prefigge di coinvolgere l’azionariato storico e che ha a cuore le sorti della banca”.
L’intento dei costituenti l’Associazione era quello di rafforzare il mantenimento e sviluppare la Banca Popolare di Sondrio quale banca di comunità, attenta ai bisogni delle famiglie e delle piccole-medie imprese, soprattutto per l’erogazione di servizi e di credito. Aspettativa pienamente soddisfatta anche dall’ottimo sviluppo dei principali aggregati economici e patrimoniali evidenziati nella relazione semestrale al 30 giugno 2024, che indica in 2,7 miliardi di euro le nuove erogazioni di credito a favore di famiglie e imprese e che chiude con un utile netto di periodo pari a 263,6 milioni (in rialzo del 27,3% rispetto allo stesso periodo del 2023).
Nell’ultima Assemblea, svoltasi il 5 aprile 2024 nella Sala “Martinelli” della Camera di commercio di Sondrio, l’Associazione aveva chiesto ai Soci un contributo di idee e suggerimenti per una migliore conduzione e per lo sviluppo di Insieme per la Popolare. Richiesta che riproponiamo oggi e alla quale potrete dare seguito rispondendo alla presente mail.
Nell’attesa di poterci incontrare nella prossima Assemblea, cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti e per augurarVi buone vacanze.
Per l’Associazione
Il Presidente
(Matteo Lorenzo De Campo)
Sondrio, 6 agosto 2024