loading
loading

Agire nell’interesse comune

L’Associazione si propone di porre in essere un’attiva e consapevole partecipazione dei suoi iscritti alla vita della Banca Popolare di Sondrio al fine ultimo di tutelare gli interessi comuni dei soci ed il bene comune della società civile.

Agire nell’interesse comune

L’Associazione si propone di porre in essere un’attiva e consapevole partecipazione dei suoi iscritti alla vita della Banca Popolare di Sondrio al fine ultimo di tutelare gli interessi comuni dei soci ed il bene comune della società civile.

Cosa facciamo

Nessun vincolo per i soci

L’adesione all’Associazione non prevede il conferimento delle azioni né l’obbligo degli associati di uniformare il loro comportamento in sede societaria alle deliberazioni degli organi associativi, i quali assumono una mera funzione di orientamento. Ciascun socio può recedere dall’Associazione con una semplice comunicazione scritta. 

Per chi lo facciamo

Nell’interesse di cittadini e imprese

L’Associazione vuole promuovere un’attiva e consapevole partecipazione dei suoi iscritti alla vita della Banca Popolare di Sondrio al fine ultimo di tutelare gli interessi comuni dei soci ed il bene comune della società civile, tenendo in particolare considerazione le esigenze delle famiglie, delle imprese, delle cooperative e degli enti pubblici e privati, oltre alla diffusione e l’incoraggiamento del risparmio. L’Associazione si impegna a promuovere iniziative che forniscano ai propri aderenti il necessario supporto informativo ed organizzativo per l’esercizio dei diritti, patrimoniali e amministrativi dei soci.

Sviluppo

Uno sviluppo sostenibile e condiviso

L’Associazione ritiene importante che la Banca Popolare di Sondrio continui a operare come Banca del Territorio. Ciò significa accompagnarne lo sviluppo fornendo credito e servizi alle piccole e medie imprese e alle famiglie in un patto di reciproca fiducia. Un approccio che possiamo definire “locale” alle esigenze dei clienti e non localistico quale salvaguardia di rendite di posizioni.

Impegno

Il nostro impegno

  • Contribuire alla crescita culturale, in particolare nell’ambito finanziario, dei propri associati in un contesto di apertura al dialogo
  • Tutelare il valore della partecipazione degli associati in Banca Popolare di Sondrio
  • Tutelare gli interessi degli azionisti nella loro qualità di risparmiatori
  • Sostenere l’esercizio consapevole del diritto di voto degli azionisti
  • Esprimere pareri su argomenti rilevanti in tema di gestione aziendale
  • Raccogliere le deleghe di voto per le assemblee degli azionisti
  • Proteggere gli interessi degli azionisti nella loro qualità di risparmiatori
 
Obiettivi

I nostri obiettivi

  • Contribuire affinchè la Banca Popolare di Sondrio possa continuare a svolgere il suo importante ruolo di banca attenta alle esigenze del territorio, delle imprese e delle comunità locali
  • Adoperarsi per raggruppare un significativo numero di soci affinchè i medesimi possano essere al meglio informati sulle dinamiche e sulle prospettive operative della banca
  • Contribuire all’organizzazione delle opinioni dei soci affinchè possano esprimersi nelle riunioni assembleari in modo unitario e rappresentativo degli interessi collettivi
  • Partecipare alle assemblee dell’istituto anche raccogliendo le deleghe degli associati che riterranno opportuno attribuirle
L’impatto sociale

Valori e cultura di una Banca territoriale

La Banca Popolare di Sondrio vanta 150 anni di storia e uno sguardo verso il futuro. È espressione dei valori di laboriosità e tenacia del territorio. È il gruppo bancario al centro delle Alpi simbolo delle nostre radici, delle fatiche delle passate generazioni e del futuro dei nostri figli. È stata un presidio di mutualità a favore del territorio, che, in virtù del suo carattere popolare e cooperativistico, ha sempre sostenuto la crescita del benessere economico di famiglie e piccole-medie imprese, ispirandosi ai principi di cooperazione, vicinanza e reciproca fiducia. Il suo ruolo storico come bacino occupazionale è ancor oggi rilevante in termini numerici. Tra le mission della Banca Popolare di Sondrio vi è la crescita culturale della comunità, come testimoniano le occasioni di incontro e dibattito con grandi personalità del mondo economico, finanziario e culturale. Attraverso il suo Notiziario si promuovono la storia, la cultura e la bellezza della Valtellina e non solo. La Banca Popolare di Sondrio è stata il primo tra gli istituti di credito presenti sul territorio a promuovere l’espressione artistica, come testimoniano le opere d’arte presenti nelle sue filiali e documentate dalla Galleria d’arte virtuale. Il progetto legato al riconoscimento Unesco dei terrazzamenti con il documentario Rupi del Vino del maestro Ermanno Olmi è stato promosso e sostenuto dalla BPS. Infine, la Biblioteca Luigi Credaro per l’economia e il territorio è un polo culturale riconosciuto a livello nazionale.

Unisciti a noi!

Se credi nei nostri obiettivi, se condividi il nostro Statuto, compila i moduli seguenti e entra a far parte dell'Associazione "Insieme per la Popolare".

img24

Sono un privato

Aderisci ora

img25

Sono un'Azienda

Aderisci ora

L'Associazione Insieme per la Popolare (Associazione piccoli azionisti della Banca Popolare di Sondrio S.P.A.) è costituita ai sensi dell’art. 141 del Testo Unico della Finanza e opera in ottemperanza ai requisiti ivi previsti.

Insieme per la Popolare
Associazione Piccoli Azionisti
della Banca Popolare di Sondrio S.p.a

Via Giuseppe Piazzi, 23
23100 Sondrio

C.F. 93034260146

© 2022 Insieme per la Popolare | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione